Living Coral è il colore del 2019 per Pantone

Il Living Coral insignito da Pantone come colore dell’anno 2019: Un colore caldo e vibrante, dedicato all’ambiente e alla tutela delle barriere coralline. Così il Pantone Color Institute spiega il colore dell’anno 2019.

Living Coral: ecco cosa c’è dietro a questa scelta di Pantone

Caldo, vibrante, ambientalista e dal delizioso sapore retro. Pantone ha decretato che Living Coral è il colore dell’anno 2019. Quello per intenderci che influenzerà la moda, la bellezza e il design per i prossimi mesi. “Con tutto quello che accade oggi, abbiamo cercato un colore che comunicasse umanità, in risposta alla disumanizzazione di questa era digitale. Questo colore reca conforto e ci fa sentire bene. Abbiamo voglia di giocare, di leggerezza” ha spiegato Laurie Pressman, vice presidente di Pantone, intervistata da Associated press. Ma come siamo arrivati ad avere il Corallo come colore del 2019?

Moda, beauty, design nel colore Pantone 2019: Living Coral

Come nasce il colore dell’anno

Ogni anno l’attesa per l’annuncio del colore dell’anno da parte del Pantone Color Institute è spasmodica. E questo perché i colori oltre a essere una tendenza sempre forte nelle ricerche digitali, sono anche fondamentali per tutto quello che riguarda i consumi, dalla tecnologia al lusso. Il lancio del colore dell’anno è iniziato nel 2000, come strategia di marketing per un’azienda che del colore ha fatto il suo business, consigliando aziende e marchi sulle loro scelte cromatiche anche in base alla psicologia dei colori. Ma quella che in origine era una semplice chiacchierata tra pochi addetti in una stanza, si è trasformata nel Pantone Color Institute con un team di 20 persone dedicate a questa mansione. La ricerca del colore dell’anno dura circa 9 mesi nel corso dei quali il team parte alla ricerca di modelli o colori ricorrenti nelle situazioni della vita quotidiana. Il colore dell’anno, spiegano,  è “un’istantanea a colori di ciò che vediamo accadere nella nostra cultura globale. Il colore serve come espressione di uno stato d’animo e di un atteggiamento globale. Ad esempio la scelta nel 2016 di due colori, Rose Quartz e Serenity, era dedicata al tema del gender e dell’uguaglianza tra generi”. Nel 2018 Ultra Violet era stato definito “una tonalità viola drammaticamente provocante e riflessiva che comunica originalità, ingegno e pensiero visionario e che ci indirizza verso il futuro”. E non a caso era un colore che ricordava geni creativi come David Bowie o Prince.

Cosa simboleggia il Living Coral

MASTROiNCHIOSTRO_stampa_grafica_web_living_coral_pantone_2019

“Questo colore ci si è imposto in un momento così delicato per l’ambiente” ha spiegato Pressman, “i cambiamenti climatici stanno sbiancando le barriere coralline cancellando i loro arcobaleni”.

Living Coral infatti, ci riporta subito una sensazione di estate e in questo ha un effetto fortemente positivo. Il colore ricorda anche i tramonti infuocati delle sere d’estate.

Non solo: Pressman sottolinea come nell’era dei social media ci siamo abituati ai colori forti: “Stiamo vedendo colori molto più saturi”, ha detto. “Questa è l’influenza dei social media perché la gente vuole che le cose si distinguano, questo è sicuramente un colore che si vede sui social. Ma se Living Coral è un colore vivificante non è sfacciato” conclude Pressman. E quindi si distingue dai suoi cugini: i colori pastello o fluo.

Living Coral: retrò o contemporaneo?

E in effetti in molti sottolineano come il Corallo sia un colore retrò, molto amato dalle nostre nonne. “È un colore abbastanza luminoso e coinvolgente” Ed è anche facile, può funzionare per tutti in tutti i campi: si adatta bene al design come alla bellezza, dove rossetti e smalti corallo sono da sempre un must. Non è un caso se il corallo è proprio uno dei colori più richiesti dei nuovi iPhone, mentre nella moda della prossima primavera/estate si era già visto un grande ritorno degli aranci, basta pensare a Marc Jacobs, Chanel, Versace, Burberry tra i tanti che hanno proposto proprio il corallo nei loro capi. E ora con Living Coral la tendenza sarà ancora più forte.

Ufficialmente il colore si chiama Living Coral Pantone 16-1546. I numeri suddivisi in tre coppie si riferiscono al livello di luminosità, tonalità e “croma” di un colore su varie scale. Una descrizione che combina tonalità e saturazione. Ma sappiamo già che lo chiameremo solo corallo quando andremo a fare shopping.

 

SEMPRE SUL PEZZO!!!!!

Ricevi aggiornamenti esclusivi sulle strategie di marketing per le PMI o liberi professionisti direttamente nella tua inbox. Iscriviti alla nostra newsletter oggi stesso!