É arrivato Natale ed è tempo di pubblicità online, offline, TV e Radio: potremmo parlare di tutte le strategie possibili, ma le ADV in TV sono sempre quelle più belle, perché complete ed emozionali. Per questo motivo abbiamo redatto una classifica delle cinque pubblicità più belle di Natale dell’ultimo decennio, o forse anche qualcosa di più, dove l’aspetto emotivo e l’aspetto partecipativo, rappresentano un elemento determinante per la riuscita della presentazione.
Le migliori pubblicità natalizie di sempre: Amazon 2023 è per l’amicizia e l’efficienza
Chi non si è imbattuto nell’ultima pubblicità natalizia di Amazon? Le tre amiche, neanche più tanto in giovane età, si ritrovano ad ammirare la pista da sci che un tempo percorrevano per giocare insieme! Gli acciacchi dell’età però rappresentano un limite, un limite che non gli permette di tornare a fare le cose che amavano. Ecco il messaggio: in questa ADV Amazon punta sull’importanza dell’amicizia e sulla convivialità, soprattutto sull’efficienza del prodotto che vende la grande azienda di Seattle.
Infatti le tre amiche riescono a sciare grazie proprio ad un prodotto recapitato rapidamente grazie al servizio di spedizione di Amazon: ecco che così il colosso internazionale riesce a trasmettere il messaggio di efficienza e del servizio, elemento cardine del brand, che associato all’aspetto empatico del video, permette di centrare l’obbiettivo di comunicazione.
Le migliori pubblicità natalizie di sempre: Edeka, dove la famiglia conta
Nello spot di Natale di qualche anno fa di Edeka, si affrontano argomenti piuttosto delicati come la solitudine e l’anzianità, ma quello che rappresenta e impatta di più questa in questa ADV, è proprio il modo in cui il tempo, nella nostra attuale società, rappresenta un bene dal quale non possiamo prescindere. Il tempo è un bene molto prezioso e, associato a questo messaggio, c’è in realtà un aspetto di comunicazione legato al brand, che trasmette l’importanza della convivialità, del condividere un pasto a tavola.
Quale è il main business di Edeka? Edeka è una grandissima società di distribuzione alimentare, e nel finale di questo spot pubblicitario natalizio c’è sicuramente una sorpresa da vedere!
Le migliori pubblicità natalizie di sempre: Un nonno farebbe di tutto…
Potrebbe essere uno spot ideato per Natale per una linea di abbigliamento sportivo o di una catena di palestre: non abbiamo trovato traccia reale quello che tratta questo tipo di ADV, quello che però traspare è l’importanza della tenacia della volontà, e soprattutto dell’amore che un nonno può avere perso una nipote!
Le migliori pubblicità natalizie di sempre: fai del bene e tornerà a te
Una grandissima società di assicurazioni, di origine cinese, ha fatto produrre questa campagna di comunicazione natalizia che basa tutto sull’aspetto emotivo e su un messaggio importante: “dai e riceverai”
É un messaggio comune, già diffuso, soprattutto sotto le feste di Natale, ma è una ADV che permette di trasmettere in maniera intrinseca il messaggio di tutela del prossimo, che è lo stesso messaggio che l’assicurazione in questo caso vuole trasmettere, nel momento in cui vende un prodotto di assicurazione e tutela personale o di beni.
Le migliori pubblicità natalizie di sempre: lasciamo una eredità
C’è forse qualcosa di più emozionante di ricevere qualcosa in eredità? Una eredità non è soltanto qualcosa di tangibile e oggettivo, ma è quasi sempre spesso un sentimento un’idea, un’abitudine, una un modo di fare che viene tralasciato dai nostri predecessori, verso le successive generazioni. Ecco perché questo approccio pubblicitario di una grande compagnia di comunicazioni, ha sbancato totalmente il mondo delle ADV natalizie facendo una vera e propria opera d’arte!
le cinque pubblicità di Natale più belle di sempre
In questo articolo abbiamo voluto approfondire le campagne pubblicitarie dedicate al Natale perché, per trovare nuovi spunti e per capire dove i nuovi trend si dirigono, abbiamo analizzato queste che sono quelle più rappresentative e quelle più efficaci in termini di messaggio e in termini tecnici.
Ecco perché vi consigliamo di vedere tutti i video contenuti nell’articolo e magari venire a commentarli sui nostri social network! Buon Natale