SITO WEB vs SOCIAL MEDIA: quale scegliere?

Social Media contro sito web: un confronto semplice per capire quale è l’asset migliore da utilizzare.

MASTROiNCHIOSTRO >> stampa, grafica, web design, social media manager

Capita di sentire sempre più spesso frasi del tipo “io sto sui social, che ci faccio con un sito web?” ponendo, in effetti, due realtà totalmente diverse sullo stesso piano.
Detta cosi questa frase non fa una piega effettivamente: è noto ormai che la funzione di visibilità che offrono i social media rappresenta un mercato attraente, ricco di possibilità e molto dinamico.
Se solo si pensa che ben 4,20 miliardi sono gli utenti iscritti alle piattaforme social media beh, il gioco è fatto.
Però c’è un dato ancora più incredibile da analizzare: Ogni giorno su Google vengono effettuate circa 4.5 miliardi di ricerche: più o meno ogni utente ne effettua 1,8 al giorno a testa.
I dati parlano chiaro: il movimento di ricerche supera di gran lunga il numero di iscritti ai social media ma c’è un elemento che amplifica ancora di più la potenza di una ricerca e quindi il valore di un sito web: quando si effettua una “query”, cioè una ricerca su Google, siamo già propensi a leggere ed ad informarci o magari meglio siamo già più predisposti “a comprare” quel determinato prodotto.

Social Media contro sito web: incidere nella pietra o scrivere con l’inchiostro simpatico?

MASTROiNCHIOSTRO instant messaging marketing

Tecnicamente c’è anche una enorme differenza nel trattamento die contenuti da parte del web se si parla di produzioni social o contenuti editoriali: le regole di indicizzazione dei contenuti SEO dei siti web fanno si che quel che viene scritto nei vostri siti, nei vostri blog e soprattutto nei vostri editoriali come questo su Social Media e Siti Web, rimane inciso nella pietra e, qualora possa considerarsi un contenuto di qualità, salire nella prime ricerche della SERP di Google.
I social media invece hanno un impatto immediato come tipo di effetto: un contenuto su , twitter, facebook vola nell’arco di un’ora (tempo utile in cui potete ottenere il maggior numero di interazioni) e da li in poi può solo che perdersi nell’etere del web, senza essere poi più considerato.

Social Media contro sito web: quale scegliere tra i due servizi digitali?

Social Media Marketing | MASTROiNCHIOSTRO

Ecco perché un sito web deve rappresentare la roccia su cui costruire la casa, perché da li parte tutto, e da li possiamo organizzare dei fantastici “party” a cui invitare i nostri amici tramite “campagne social”.
Quindi se dovessimo rispondere in maniera perentoria: è meglio avere un sito web o essere sui social? la risposta sarebbe: meglio avere entrambi!

Social Media contro sito web: Sei interessato ad uno dei servizi >>> compila il form!

    close

    Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato su offerte e novità di MASTROiNCHIOSTRO